

"non sono le cose in sè a preoccuparci,
ma le opinioni che abbiamo di esse" - Beck.
Chi sono
Sono una Psicologa Psicoterapeuta abilitata e iscritta all’Albo professionale dell’Emilia-Romagna (n° 8958); sono, inoltre, iscritta alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e all'International Society of Psychology. Laureata con Lode in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ho maturato esperienza clinica con pazienti adulti presso il Centro Diurno Colombarone e l'Ospedale Privato Accreditato Villa Bellombra. Il mio percorso come Psicoterapeuta si è realizzato in direzione Cognitivo Costruttivista ed Evolutiva (S.B.P.C – Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva). Ho intrapreso l'attività di formazione specialistica presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi – U.O. Neonatologia – Prof. Faldella, presso il Servizio Psicologico che si occupa della promozione del benessere psico-neuro-evolutivo del neonato anche attraverso attività di follow up e di sostegno psicologico ai caregivers. La mia formazione ha avuto seguito presso il Centro di Salute Mentale CSM Mazzacorati, in cui ho incontrato pazienti con quadri clinici complessi e ho svolto interventi in raccordo con l'equipe di lavoro.
Ad oggi lavoro sul sostegno alla genitorialità presso il Servizio di Tutela Minori e svolgo attività di libera professione in cui offro servizi di consulenza, valutazione, supporto e sostegno e cura attraverso colloqui singoli, famigliari e di gruppo per quanto riguarda il Disagio Psicologico a vari livelli .
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano nella dimensione affettiva, cognitiva e sociale delle persone e dei gruppi.Lo psicologo opera al fine di tutelare il benessere psicologico e la salute della persona utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione scientificamente validati.
Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() |
All'interno delle relazioni conosciamo noi stessi...

Servizi
Quando rivolgersi a me
​
​
AREA ADULTI E ANZIANI
Sintomi quali:
Sensazione di ansia, calo nel tono dell’umore, tachicardia, paure, difficoltà e problemi relazionali, timidezza eccessiva, problemi a livello di gestione della rabbia, insonnia, difficoltà nell’addormentamento, difficoltà di concentrazione, difficoltà nello studio, difficoltà legate al proprio peso, paura di ammalarsi, rigidità, dolori cronici, affaticamento, impotenza.
Situazioni di sofferenza e disagio psicologico:
-
Disturbi d’ansia o panico
-
Fobie di vario genere (fobia sociale, fobie specifiche.)
-
Ossessioni e compulsioni
-
Disturbo da Stress Post Traumatico
-
Disturbi del sonno
-
Problemi psicosomatici (mal di testa, mal di stomaco, dermatiti, psoriasi…)
-
Depressione
-
Disturbi del comportamento (impulsività, difficoltà nella gestione della rabbia, cleptomania ecc.)
-
Disturbi alimentari
-
Dipendenze
-
Nuove dipendenze (shopping compulsivo, gioco d’azzardo patologico, dipendenza da internet e da siti specifici)
-
Disturbi di personalità
Disagio legato a situazioni particolari:
-
Elaborazione di un lutto, elaborazione di un trauma.
-
Ambito lavorativo - mobbing, burn out, difficoltà con i colleghi.
-
Ambito relazionale - difficoltà di comunicazione, problematiche con la famiglia di origine, problematiche sessuali, violenze.
-
Ambito sanitario - paura della malattia o degli interventi medici, difficoltà legate ad una diagnosi specifica, difficoltà a smettere di fumare.
Sintomatologie età-correlate (anziani):
Sintomatologie ansioso-depressive, importanti cambiamenti legati al ciclo di vita, malattie croniche, malattie neurodegenerative (demenze)
​
ETA' EVOLUTIVA ( BAMBINI E ADOLESCENTI)
-
Sintomi di ansia, depressione, aggressività, problemi comportamentali, somatizzazioni sia generalizzati, che in contesti specifici (sport, scuola, momenti di separazione dalla figura genitoriale).
-
Problematiche a livello di comunicazione genitori-figli e di gestione del comportamento (anche in riferimento a situazioni di separazioni, divorzi, lutti).
-
Disabilità (Disturbi dello spettro dell’Autismo, Disabilità intellettiva.)
-
Dipendenze
-
Momenti di difficoltà legati allo sviluppo : ( es: conflittualità genitoriale, primi partner, ecc.)